Il progetto

Presupposti scientifici: perché la meditazione?

L’OMS definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia”. È ormai ben noto e supportato da un sempre più crescente numero di pubblicazioni scientifiche l’effetto benefico della meditazione a livello emotivo, psicologico e fisico. Attraverso esercizi sulla respirazione e tecniche di rilassamento, la meditazione diventa un complemento importante alla cura tradizionale di alcune patologie, ad esempio quelle di natura psicosomatica, e agisce sul potenziamento del sistema immunitario che lo stress cronico minaccia.

Il nostro progetto, attivo da oltre 6 anni, ha già visto la partecipazione di centinaia di persone agli incontri di meditazione ed agli eventi divulgativi da noi organizzati, con ottimi riscontri positivi sia come opinioni dei partecipanti come risultati dei nostri studi scientifici.

Quale è la nostra missione?

Tra i nostri obiettivi ci sono quello di favorire la diffusione della meditazione tra la popolazione italiana nonché quello di produrre dati scientificamente rilevanti per contribuire alla comprensione degli effetti della meditazione sul benessere. Il nostro gruppo è composto da persone motivate a diffondere e studiare i benefici della meditazione nei suoi vari aspetti. Il nostro viaggio è appena all’inizio, sostieni e partecipa alle nostre iniziative, ti aspettiamo!

Quali progetti abbiamo realizzato?

Attraverso progetti di meditazione rivolti ad un pubblico generale, abbiamo consentito a persone che non soffrissero di problematiche particolari di sperimentare i benefici della meditazione su aspetti della vita psicologica, quali la regolazione emotiva e la gestione dell’ansia, che influenzano la nostra vita quotidiana ed il nostro benessere. Tra questi progetti annoveriamo ad esempio “Meditiamo per Pavia”, “Cremona Medita”, e “Pillole di meditazione” in cui abbiamo sviluppato interventi di meditazione rivolti rispettivamente alla popolazione pavese, ai lavoratori di un’azienda o all’intera popolazione italiana sottoposta alle misure di lockdown durante la pandemia da Covid-19.

Alle persone che hanno partecipato ai nostri progetti abbiamo offerto la possibilità di apprendere le tecniche di meditazione e di sperimentare i suoi benefici sulla salute e benessere in maniera rapida ed efficace. A questi progetti si sono inoltre affiancate le numerose sedute di meditazione sia in luoghi fisici del territorio pavese che su piattaforme digitali ed aperte a tutti. Altri nostri progetti si sono focalizzati sull’utilizzo della meditazione come trattamento per particolari problematiche. Nel progetto “Meditazione & Alimentazione” il nostro obiettivo è stato quello di aiutare le persone a ristabilire un rapporto più sano con il cibo e con il proprio corpo fornendo loro apposite diete ed informazioni alimentari oltre che un corso di meditazione. Con il progetto “Meditazione e Sonno” ci siamo rivolti a persone con una qualità del sonno ridotta o con veri e propri disturbi del sonno, con l’obiettivo di aiutarle a ristabilire modelli di sonno più sani e funzionali. Infine, con il progetto “MEDitiamo” rivolto agli studenti di medicina, il nostro obiettivo era ridurre il noto carico di ansia, depressione, burnout e disagio emotivo che colpisce sempre più gli studenti di medicina.

Quali progetti sono attualmente in corso?

  1. Meditazione per il benessere psicofisico: indicatori neurofisiologici e soggettivi“. Ci proponiamo di condurre un’indagine più approfondita degli effetti della meditazione sul benessere psicofisico dei partecipanti.  Esamineremo l’attività cerebrale con l’elettroencefalogramma (EEG) e utilizzeremo sensori per misurare altri indicatori fisiologici come la variabilità della frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria.  La popolazione target è costituita da giovani adulti.
  2. Progetto di Benessere Psicofisico Italiano“: per questo progetto abbiamo collaborato con il Mental Health Million Project. L’obiettivo è duplice: misurare il benessere mentale nelle diverse regioni d’Italia e raccogliere dati che saranno analizzati in studi scientifici per pianificare futuri programmi personalizzati a sostegno della salute. La valutazione finale del Quoziente di Salute Mentale fornirà automaticamente un punteggio di benessere mentale definito come la capacità di una persona di gestire la vita e le sue varie sfide. Le risposte raccolte forniranno conoscenze e approfondimenti sul benessere mentale della popolazione mondiale! Cliccate qui per partecipare al Progetto di Benessere Psicofisico Italiano.
    La fase 2 del Progetto di Benessere Psicofisico Italiano prevede l’attuazione e la somministrazione a giovani adulti (18-34 anni) di un intervento sociale composito basato sulla mindfulness, che include un piano nutrizionale ed esercizi fisici, e la valutazione del suo effetto causale benefico. L’intervento combinerà la meditazione con altri aspetti educativi riguardanti la cura personale della propria salute; intendiamo migliorare la resilienza, la consapevolezza e le abitudini salutari, sia fornendo ai partecipanti gli strumenti per ottenere un migliore benessere psicofisico, sia sostenendoli nello sviluppo delle proprie capacità di affrontare meglio le sfide e gli eventi negativi.  Verranno utilizzati strumenti digitali per la salute, come dispositivi di tracciamento personale, sensori e applicazioni mobili.  Intendiamo intervenire indirettamente sui fattori socio-ambientali che affliggono i giovani.
  3. Invecchiamento consapevole: La meditazione per rallentare il declino cognitivo legato all’età e il benessere psicofisico“. Studieremo i potenziali effetti benefici della meditazione sul declino cognitivo legato all’età e sulle nuove sfide della vita negli adulti più anziani. L’obiettivo è verificare se la meditazione può compensare e migliorare le funzioni cognitive che si riducono come parte del naturale processo di invecchiamento e contribuire a promuovere un migliore benessere psicologico. L’effetto dell’intervento di meditazione sarà valutato attraverso l’analisi dei questionari sugli indicatori di benessere psicologico (e.g., stress, ansia, livelli di mindfulness, etc.) e attraverso l’analisi di alcuni task cognitivi.

Altre iniziative

Infine, altre nostre iniziative sono state mirate a diffondere tra la gente le teorie scientifiche sulla meditazione oltre che le sue applicazioni pratiche. Tra questi annoveriamo il nostro corso “Neuroscienze della Meditazione” svoltosi presso l’Università di Pavia, in cui esperti e ricercatori della meditazione hanno tenuto lezioni sui meccanismi cerebrali coinvolti nella meditazione. Sempre a scopo divulgativo, durante il periodo di lockdown, abbiamo organizzato videoconferenze che hanno visto la partecipazione di esperti di meditazione quali Daniel Lumera e Immaculata De Vivo. Per non tralasciare nulla, ci siamo anche occupati di arte, organizzando una mostra presso l’Università di Pavia che ha ospitato alcuni dei più illustri rappresentanti del movimento di Creatività Quantistica.

Dove?

Tutte le nostre iniziative si sono svolte con la partecipazione dell’Università di Pavia ed il supporto di UNIVERSITIAMO. La maggior parte dei nostri incontri di meditazione in presenza si svolgono presso la bellissima Aula del ‘400 (Piazza L. Da Vinci, 6, Pavia).

Risultati

I risultati dei nostri studi mostrano come gli interventi di meditazione che abbiamo svolto tra la popolazione siano causalmente associati a miglioramenti nel funzionamento e nel benessere psicologico dei partecipanti.

Pubblicazioni scientifiche

1) Short-Term Meditation Training Fosters Mindfulness and Emotion Regulation: A Pilot Study: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2020.558803/full

2) Boosting psychological well-being through a social mindfulness-based intervention in the general population: https://www.mdpi.com/1660-4601/17/22/8404/htm

3) Mindfulness meditation training in an occupational setting: Effects of a 12-weeks mindfulness-based intervention on wellbeing: https://content.iospress.com/articles/work/wor210510

4)  Online Short-Term Mindfulness-Based Intervention During COVID-19 Quarantine in Italy: Effects on Wellbeing, Stress, and Anxiety: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.914183/full

5) Improving stress management, anxiety, and mental well-being in medical students through an online Mindfulness-Based Intervention: a randomized study. Sottomesso per pubblicazione

6) Beneficial effects of an online mindfulness-based intervention on sleep quality in Italian poor-sleepers during the COVID-19 pandemic: a randomized trial. Sottomesso per pubblicazione


Link utili:

Pagina Facebook: www.facebook.com/MeditiamoInsiemePavia

Profilo Instagram: www.instagram.com/meditiamoinsieme

Canale YouTube: Scienza Meditazione

Mail di riferimento: scienzaemeditazione@gmail.com

Inserisci l'importo della donazione

Gratuito – Dona

Obiettivi

Step 1: 3.500 euro

Completamento del progetto “Meditiamo Insieme per Pavia” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://www.mdpi.com/1660-4601/17/22/8404/htm

Step 2: 5.000 euro

Completamento del progetto “Cremona Medita” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://content.iospress.com/articles/work/wor210510

Step 3: 9.000 euro

Svolgimento del corso “Meditazione e Alimentazione”, completamento del progetto “Pillole di Meditazione” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.914183/full

Step 4: 14.000 euro

Completamento dei progetti “Meditazione e Sonno” e “MEDitiamo” con i risultati dello studio in attesa di pubblicazione

Step 5: 25.000 euro

Organizzazione e svolgimento dei progetti "Meditazione per il benessere psicofisico: indicatori neurofisiologici e soggettivi" e “Progetto di Benessere Psicofisico Italiano” compreso analisi dei dati ed elaborazione dei risultati.

Video

Galleria media

Riconoscimenti

50 euro

Spilla personalizzata con il logo del progettoSpilla personalizzata con il logo del progetto

100 euro

Maglietta personalizzata con il logo del progetto

500 euro

Ringraziamento nella pubblicazione

Team

Visualizza CV

Luisa Bernardinelli

Prof. | Capo progetto

Luisa Bernardinelli

Prof. | Capo progetto
Responsabile dell’Unità di Statistica Medica e Genomica, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia CV Completo
Visualizza CV

Salvatore Bruno

Trainer di meditazione

Salvatore Bruno

Trainer di meditazione
Naturopata e counsellor, Istituto di Psicosintesi di Milano CV Completo
Visualizza CV

Gabriella Bottini

Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive | Capo progetto

Gabriella Bottini

Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive | Capo progetto
Gabriella Bottini è Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia e Direttrice del Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. È delegata con responsabilità per le attività di Terza Missione di Ateneo dell'Università di Pavia.
Autrice di più di 150 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali (Science, Nature, Brain, Neurology, Cortex, Current Biology, etc.), i suoi interessi di ricerca riguardano i disturbi neuropsicologici associati a lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative, soprattutto negli ambiti della rappresentazione corporea, della consapevolezza motoria, del senso di appartenenza corporea (body ownership) e dell’integrazione sensori-motoria. Inoltre, ha condotto studi sperimentali su partecipanti sani per sviluppare modelli cognitivi della rappresentazione del corpo. Infine, è interessata all'interazione tra le neuroscienze e il diritto e le loro implicazioni su pazienti con malattie neurologiche o psichiatriche.
Visualizza CV

Francesco Bubbico

Responsabile dei progetti e responsabile della comunicazione

Francesco Bubbico

Responsabile dei progetti e responsabile della comunicazione
Dottorando in "Psychology, Neuroscience and Data Science" presso l’Università di Pavia.
Science’ presso l’Università di Pavia.Vedi CV completo
Visualizza CV

Teresa Fazia

Organizzazione della ricerca, analisi statistica dei dati.

Teresa Fazia

Organizzazione della ricerca, analisi statistica dei dati.
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia CV Completo
Visualizza CV

Lisa Catanzaro

Organizzazione della ricerca, comunicazione.

Lisa Catanzaro

Organizzazione della ricerca, comunicazione.
Dottoranda in ‘Psychology, Neuroscience and Data Science’ presso l’Università di Pavia.
Vedi CV completo
Visualizza CV

Gerardo Salvato

Disegno dello studio e interpretazione dei risultati

Gerardo Salvato

Disegno dello studio e interpretazione dei risultati
Neuroscienziato cognitivo, psicologo-neuropsicologo e psicoterapeuta che ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (tipo b).

Sono un neuroscienziato cognitivo, psicologo-neuropsicologo e psicoterapeuta che ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (tipo b) presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia.
Dal 2015 lavoro come consulente di ricerca presso l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Studio principalmente come il cervello rappresenta lo spazio e il corpo in popolazioni sane e patologiche, e il contributo dell'integrazione multisensoriale che ci permette di mantenere un senso di sé coerente.
Ho pubblicato diversi articoli su riviste internazionali prestigiose (es. Human Brain Mapping, The Lancet Neurology, NeuroImage: Clinical, Current Biology, Current Opinion in Neurology e Cortex). Sono autore di oltre 42 pubblicazioni ed ho ricevuto numerosi finanziamenti. Tra i due più importanti: uno ricevuto dalla Commissione Europea (Horizon 2020) (come co-investigator) e uno dal Ministero della Salute (come principal investigator). Uno dei maggiori punti di forza della mia attività scientifica è il suo respiro multidisciplinare, consolidato dalla mia profonda curiosità per lo studio del cervello e il comportamento.
Visualizza CV

Andrea Nova

Analisi statistica dei dati

Andrea Nova

Analisi statistica dei dati
Dottorando in ‘Psychology, Neuroscience and Data Science’ presso l’Università di Pavia.
Andrea Nova è laureato in Biostatistica presso l’Università Milano-Bicocca. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in Data Science in Biomedicine presso l’Università di Pavia dove si occupa di statistica medica e genetica.
Precedentemente ha svolto il lavoro di Biostatistico presso una Contract Research Organization (CRO).
Visualizza CV

Giancarlo Caimi

Collaboratore per i progetti: Pillole di Meditazione, Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Giancarlo Caimi

Collaboratore per i progetti: Pillole di Meditazione, Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Visualizza CV

Ludovica Bonanno

Collaboratrice per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Ludovica Bonanno

Collaboratrice per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Visualizza CV

Riccardo Facchini

Collaboratore per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Riccardo Facchini

Collaboratore per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Funzionario nel settore finanziario, è da oltre dieci anni attivista per i diritti umani in due organizzazioni non governative (Amnesty International e Terre des Hommes Italia). Appassionato di misticismo, Yoga e filosofie orientali, sta attualmente conducendo studi sulla Psicosintesi.

Donatori

  1. Grotteria Rosa
  2. Pulvirenti Federica
  3. Romani Angela
  4. NICOLETTA FURLOTTI
  5. Monica Maggi
  6. Angelica Attivissimo
  7. SPALLAROSSA FRANCA
  8. ORTU GRAZIELLA
  9. Castoldi Cristina
  10. REALI ROBERTA
  11. MARTA VAILATI
  12. MORASCA MARIA PIA ROSALBA
  13. BARILANI SONIA
  14. Panigada Sonia
  15. Sara Zanelli
  16. Grotteria Rita
  17. Filice Irma
  18. MORANI ILARIA
  19. Oldani Maria Teresa
  20. Basso Dora Franca
  21. Fedrigoli Daniela
  22. Cartasegna Cristina
  23. BIANCHI BARBARA
  24. Elisabetta Tamburin
  25. RAMAZZINI DANIELE
  26. NICOLETTA FURLOTTI
  27. ORTU GRAZIELLA
  28. VERA PESCUMA
  29. REALI ROBERTA
  30. SCOTTI ADRIANA
  31. MARIA TERESA ZANOCCO
  32. MORANI ILARIA
  33. MORASCA MARIA PIA ROSALBA
  34. OGGIONI CINZIA
  35. RAMAZZINI DANIELE
  36. BIANCHI BARBARA
  37. Stefania Carletti
  38. ELEONORA BENTIVOGLIO
  39. PESCUMA SARA
  40. MAGNANI MARA
  41. SARA SALVANESCHI
  42. SPALLAROSSA FRANCA
  43. BANDERA MARIA GRAZIA
  44. BRAMBILLA MELANIA
  45. REALI ROBERTA
  46. Grotteria Rosa
  47. Pescuma Vera
  48. Carletti Stefania
  49. Panigada Sonia
  50. Silva Emilia
  51. Basso Dora Franca
  52. Tomasi Paola
  53. Morasca Maria Pia Rosalba
  54. Morani Ilaria
  55. MARTA VAILATI
  56. Braga Paola
  57. Albertini Chiaretta
  58. Romani Angela
  59. Margiotta Anna
  60. Boerci Roberto
  61. Buccellati Laura
  62. Grotteria Rita
  63. Palermo Piergiorgio
  64. Seri Isalia
  65. Fedrigoli Daniela
  66. Angelica Attivissimo
  67. RAMAZZINI DANIELE
  68. BIANCHI BARBARA
  69. ZURLO SILVANA
  70. VALMADRE ALICE
  71. Spallarossa Franca
  72. Rita Grotteria
  73. Palermo Piergiorgio
  74. Vailati Marta
  75. Pescuma Vera
  76. Olivieri Silvana
  77. Buccellati Laura
  78. Stefani Clara
  79. Grotteria Rosa
  80. Silva Emilia
  81. Maria Grazia Bandera
  82. Scotti Adriana
  83. Reali Roberta
  84. Ramazzini Daniele
  85. Panigada Sonia
  86. Oldani Maria Teresa
  87. Nicoletta Furlotti
  88. Morasca Maria Pia Rosalba
  89. Margiotta Anna
  90. Magnani Mara
  91. Gori Stefania
  92. Gelmetti Carmela
  93. Fraternali Marco
  94. Ferrario Jasmine
  95. Fedrigoli Daniela
  96. Crosta Marta
  97. Cartasegna Cristina
  98. Basso Dora Franca
  99. Angelica Attivissimo
  100. Cardani Elisa
  101. Romani Angela
  102. BIanchi Barbara
  103. Ciambarella Orazia
  104. Anna Margiotta
  105. Paola Rossi
  106. Laura Vanelli
  107. Luca Orlando Calandra
  108. Jasmine Ferrario
  109. M. Teresa Oldani
  110. RAFFAELLA ARNALDI SCARSINI
  111. Roberta Reali
  112. Cristina Cartasegna
  113. NICOLETTA FURLOTTI
  114. MICRODATA SERVICE S.R.L.
  115. ANONIMO
  116. ANONIMO
  117. ANONIMO
  118. Manuela Ponzo
  119. Lussignoli Stefano
  120. VALERIA BIANCHI
  121. MARTA VAILATI
  122. MARCO FRATERNALI
  123. ILARIA MORANI
  124. Rita Grotteria
  125. Palermo Piergiorgio
  126. DORA FRANCA BASSO
  127. DANIELE RAMAZZINI
  128. Universitiamo RICCARDI
  129. Fabrizio Anna Chiara
  130. Poncia Laura
  131. Genovese Luigi Di Renzo Adele
  132. Porcaro Sabina Angela Bonan
  133. INTERACTIVITY DI LEONESIO ANGELISA RICCARDI
  134. Genovese Fabiola RICCARDI
  135. Margiotta Anna RICCARDI
  136. Cerri Silvia RICCARDI
  137. Ganzu Assunta Rosaria RICCARDI
  138. Barchi Alessandro Maestri
  139. Rizzi Giada
  140. Buccellati Laura
  141. Bozzarelli Federica
  142. Monica Venturino RICCARDI
  143. Dal Grande Antonella
  144. Melendez Francisco Javier Rola RICCARDI
  145. Bandera Emiliana Mirra Sergio
  146. Francesca Carcano Casali RICCARDI
  147. Lazzari Elena RICCARDI
  148. Castoldi Cristina RICCARDI
  149. Seri Isalia RICCARDI
  150. Lovagnini Elena RICCARDI
  151. Vailati Marta Zanocco
  152. Massari Anna RICCARDI
  153. Morda Giovanna RICCARDI
  154. Panceri Castellini Baldissera RICCARDI
  155. Zingali Francesca RICCARDI
  156. Giorgio Amati RICCARDI
  157. Piacenza Fabio RICCARDI
  158. Robone Maria G. RICCARDI
  159. Panigada Sonia RICCARDI
  160. Donatella Cerutti Claudia Cabrini
  161. Bandiera Cinzia Marchesi Vitto
  162. LUISA BERNARDINELLI
  163. VINCENZINA NOLA
  164. ISABELLA BREGA
  165. UNIVERSITIAMO RICCARDI
  166. Patrizia Romano
  167. Branzoni Andrea Maggi Monica
  168. Dina Petelko
  169. Silvia Murru
  170. Damiano Grassi
  171. Patrizia Zaffino
  172. Simona Carla Maggi
  173. Marzia Mamoli
  174. Laura Dalla Tezza
  175. Edoardo Soana
  176. Nicoletta Letteri
  177. Francesca Baccino
  178. Dora Franca Basso
  179. Chiara Brocchetta
  180. Anna Klyuchko
  181. Paola De Marziani
  182. Stefano Morini
  183. Mara Magnani
  184. Lucilene Bellomi
  185. Ilaria Morani
  186. Loretta Cassani
  187. Anonimo
Vedi tutto

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.

Inserisci l'importo della donazione

DonaContribute