Il progetto

Presupposti scientifici: perché la meditazione?

L’OMS definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia”. È ormai ben noto e supportato da un sempre più crescente numero di pubblicazioni scientifiche l’effetto benefico della meditazione a livello emotivo, psicologico e fisico. Attraverso esercizi sulla respirazione e tecniche di rilassamento, la meditazione diventa un complemento importante alla cura tradizionale di alcune patologie, ad esempio quelle di natura psicosomatica, e agisce sul potenziamento del sistema immunitario che lo stress cronico minaccia.

Il nostro progetto, attivo da oltre 6 anni, ha già visto la partecipazione di centinaia di persone agli incontri di meditazione ed agli eventi divulgativi da noi organizzati, con ottimi riscontri positivi sia come opinioni dei partecipanti come risultati dei nostri studi scientifici.

Quale è la nostra missione?

Tra i nostri obiettivi ci sono quello di favorire la diffusione della meditazione tra la popolazione italiana nonché quello di produrre dati scientificamente rilevanti per contribuire alla comprensione degli effetti della meditazione sul benessere. Il nostro gruppo è composto da persone motivate a diffondere e studiare i benefici della meditazione nei suoi vari aspetti. Il nostro viaggio è appena all’inizio, sostieni e partecipa alle nostre iniziative, ti aspettiamo!

Quali progetti abbiamo realizzato?

Attraverso progetti di meditazione rivolti ad un pubblico generale, abbiamo consentito a persone che non soffrissero di problematiche particolari di sperimentare i benefici della meditazione su aspetti della vita psicologica, quali la regolazione emotiva e la gestione dell’ansia, che influenzano la nostra vita quotidiana ed il nostro benessere. Tra questi progetti annoveriamo ad esempio “Meditiamo per Pavia”, “Cremona Medita”, e “Pillole di meditazione” in cui abbiamo sviluppato interventi di meditazione rivolti rispettivamente alla popolazione pavese, ai lavoratori di un’azienda o all’intera popolazione italiana sottoposta alle misure di lockdown durante la pandemia da Covid-19.

Alle persone che hanno partecipato ai nostri progetti abbiamo offerto la possibilità di apprendere le tecniche di meditazione e di sperimentare i suoi benefici sulla salute e benessere in maniera rapida ed efficace. A questi progetti si sono inoltre affiancate le numerose sedute di meditazione sia in luoghi fisici del territorio pavese che su piattaforme digitali ed aperte a tutti. Altri nostri progetti si sono focalizzati sull’utilizzo della meditazione come trattamento per particolari problematiche. Nel progetto “Meditazione & Alimentazione” il nostro obiettivo è stato quello di aiutare le persone a ristabilire un rapporto più sano con il cibo e con il proprio corpo fornendo loro apposite diete ed informazioni alimentari oltre che un corso di meditazione. Con il progetto “Meditazione e Sonno” ci siamo rivolti a persone con una qualità del sonno ridotta o con veri e propri disturbi del sonno, con l’obiettivo di aiutarle a ristabilire modelli di sonno più sani e funzionali. Infine, con il progetto “MEDitiamo” rivolto agli studenti di medicina, il nostro obiettivo era ridurre il noto carico di ansia, depressione, burnout e disagio emotivo che colpisce sempre più gli studenti di medicina.

Quali progetti sono attualmente in corso?

  1. Meditazione per il benessere psicofisico: indicatori neurofisiologici e soggettivi“. Ci proponiamo di condurre un’indagine più approfondita degli effetti della meditazione sul benessere psicofisico dei partecipanti.  Esamineremo l’attività cerebrale con l’elettroencefalogramma (EEG) e utilizzeremo sensori per misurare altri indicatori fisiologici come la variabilità della frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria.  La popolazione target è costituita da giovani adulti.
  2. Progetto di Benessere Psicofisico Italiano“: per questo progetto abbiamo collaborato con il Mental Health Million Project. L’obiettivo è duplice: misurare il benessere mentale nelle diverse regioni d’Italia e raccogliere dati che saranno analizzati in studi scientifici per pianificare futuri programmi personalizzati a sostegno della salute. La valutazione finale del Quoziente di Salute Mentale fornirà automaticamente un punteggio di benessere mentale definito come la capacità di una persona di gestire la vita e le sue varie sfide. Le risposte raccolte forniranno conoscenze e approfondimenti sul benessere mentale della popolazione mondiale! Cliccate qui per partecipare al Progetto di Benessere Psicofisico Italiano.
    La fase 2 del Progetto di Benessere Psicofisico Italiano prevede l’attuazione e la somministrazione a giovani adulti (18-34 anni) di un intervento sociale composito basato sulla mindfulness, che include un piano nutrizionale ed esercizi fisici, e la valutazione del suo effetto causale benefico. L’intervento combinerà la meditazione con altri aspetti educativi riguardanti la cura personale della propria salute; intendiamo migliorare la resilienza, la consapevolezza e le abitudini salutari, sia fornendo ai partecipanti gli strumenti per ottenere un migliore benessere psicofisico, sia sostenendoli nello sviluppo delle proprie capacità di affrontare meglio le sfide e gli eventi negativi.  Verranno utilizzati strumenti digitali per la salute, come dispositivi di tracciamento personale, sensori e applicazioni mobili.  Intendiamo intervenire indirettamente sui fattori socio-ambientali che affliggono i giovani.
  3. Invecchiamento consapevole: La meditazione per rallentare il declino cognitivo legato all’età e il benessere psicofisico“. Studieremo i potenziali effetti benefici della meditazione sul declino cognitivo legato all’età e sulle nuove sfide della vita negli adulti più anziani. L’obiettivo è verificare se la meditazione può compensare e migliorare le funzioni cognitive che si riducono come parte del naturale processo di invecchiamento e contribuire a promuovere un migliore benessere psicologico. L’effetto dell’intervento di meditazione sarà valutato attraverso l’analisi dei questionari sugli indicatori di benessere psicologico (e.g., stress, ansia, livelli di mindfulness, etc.) e attraverso l’analisi di alcuni task cognitivi.

Altre iniziative

Infine, altre nostre iniziative sono state mirate a diffondere tra la gente le teorie scientifiche sulla meditazione oltre che le sue applicazioni pratiche. Tra questi annoveriamo il nostro corso “Neuroscienze della Meditazione” svoltosi presso l’Università di Pavia, in cui esperti e ricercatori della meditazione hanno tenuto lezioni sui meccanismi cerebrali coinvolti nella meditazione. Sempre a scopo divulgativo, durante il periodo di lockdown, abbiamo organizzato videoconferenze che hanno visto la partecipazione di esperti di meditazione quali Daniel Lumera e Immaculata De Vivo. Per non tralasciare nulla, ci siamo anche occupati di arte, organizzando una mostra presso l’Università di Pavia che ha ospitato alcuni dei più illustri rappresentanti del movimento di Creatività Quantistica.

Dove?

Tutte le nostre iniziative si sono svolte con la partecipazione dell’Università di Pavia ed il supporto di UNIVERSITIAMO. La maggior parte dei nostri incontri di meditazione in presenza si svolgono presso la bellissima Aula del ‘400 (Piazza L. Da Vinci, 6, Pavia).

Risultati

I risultati dei nostri studi mostrano come gli interventi di meditazione che abbiamo svolto tra la popolazione siano causalmente associati a miglioramenti nel funzionamento e nel benessere psicologico dei partecipanti.

Pubblicazioni scientifiche

1) Short-Term Meditation Training Fosters Mindfulness and Emotion Regulation: A Pilot Study: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2020.558803/full

2) Boosting psychological well-being through a social mindfulness-based intervention in the general population: https://www.mdpi.com/1660-4601/17/22/8404/htm

3) Mindfulness meditation training in an occupational setting: Effects of a 12-weeks mindfulness-based intervention on wellbeing: https://content.iospress.com/articles/work/wor210510

4)  Online Short-Term Mindfulness-Based Intervention During COVID-19 Quarantine in Italy: Effects on Wellbeing, Stress, and Anxiety: https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.914183/full

5) Improving stress management, anxiety, and mental well-being in medical students through an online Mindfulness-Based Intervention: a randomized study. Sottomesso per pubblicazione

6) Beneficial effects of an online mindfulness-based intervention on sleep quality in Italian poor-sleepers during the COVID-19 pandemic: a randomized trial. Sottomesso per pubblicazione


Link utili:

Pagina Facebook: www.facebook.com/MeditiamoInsiemePavia

Profilo Instagram: www.instagram.com/meditiamoinsieme

Canale YouTube: Scienza Meditazione

Mail di riferimento: meditiamoinsieme@unipv.it

Obiettivi

Step 1: 3.500 euro

Completamento del progetto “Meditiamo Insieme per Pavia” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://www.mdpi.com/1660-4601/17/22/8404/htm

Step 2: 5.000 euro

Completamento del progetto “Cremona Medita” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://content.iospress.com/articles/work/wor210510

Step 3: 9.000 euro

Svolgimento del corso “Meditazione e Alimentazione”, completamento del progetto “Pillole di Meditazione” e pubblicazione dei risultati dello studio:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.914183/full

Step 4: 14.000 euro

Completamento dei progetti “Meditazione e Sonno” e “MEDitiamo” con i risultati dello studio in attesa di pubblicazione

Step 5: 25.000 euro

Organizzazione e svolgimento dei progetti "Meditazione per il benessere psicofisico: indicatori neurofisiologici e soggettivi" e “Progetto di Benessere Psicofisico Italiano” compreso analisi dei dati ed elaborazione dei risultati.

Video

Galleria media

Riconoscimenti

50 euro

Spilla personalizzata con il logo del progettoSpilla personalizzata con il logo del progetto

100 euro

Maglietta personalizzata con il logo del progetto

500 euro

Ringraziamento nella pubblicazione

Team

Visualizza CV

Luisa Bernardinelli

Prof. | Capo progetto

Luisa Bernardinelli

Prof. | Capo progetto
Responsabile dell’Unità di Statistica Medica e Genomica, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia CV Completo
Visualizza CV

Salvatore Bruno

Trainer di meditazione

Salvatore Bruno

Trainer di meditazione
Naturopata e counsellor, Istituto di Psicosintesi di Milano CV Completo
Visualizza CV

Gabriella Bottini

Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive | Capo progetto

Gabriella Bottini

Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive | Capo progetto
Gabriella Bottini è Professoressa Ordinaria di Neuroscienze Cognitive presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia e Direttrice del Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. È delegata con responsabilità per le attività di Terza Missione di Ateneo dell'Università di Pavia.
Autrice di più di 150 studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali (Science, Nature, Brain, Neurology, Cortex, Current Biology, etc.), i suoi interessi di ricerca riguardano i disturbi neuropsicologici associati a lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative, soprattutto negli ambiti della rappresentazione corporea, della consapevolezza motoria, del senso di appartenenza corporea (body ownership) e dell’integrazione sensori-motoria. Inoltre, ha condotto studi sperimentali su partecipanti sani per sviluppare modelli cognitivi della rappresentazione del corpo. Infine, è interessata all'interazione tra le neuroscienze e il diritto e le loro implicazioni su pazienti con malattie neurologiche o psichiatriche.
Visualizza CV

Francesco Bubbico

Responsabile dei progetti e responsabile della comunicazione

Francesco Bubbico

Responsabile dei progetti e responsabile della comunicazione
Dottorando in "Psychology, Neuroscience and Data Science" presso l’Università di Pavia.
Science’ presso l’Università di Pavia.Vedi CV completo
Visualizza CV

Teresa Fazia

Organizzazione della ricerca, analisi statistica dei dati.

Teresa Fazia

Organizzazione della ricerca, analisi statistica dei dati.
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia CV Completo
Visualizza CV

Lisa Catanzaro

Organizzazione della ricerca, comunicazione.

Lisa Catanzaro

Organizzazione della ricerca, comunicazione.
Dottoranda in ‘Psychology, Neuroscience and Data Science’ presso l’Università di Pavia.
Vedi CV completo
Visualizza CV

Gerardo Salvato

Disegno dello studio e interpretazione dei risultati

Gerardo Salvato

Disegno dello studio e interpretazione dei risultati
Neuroscienziato cognitivo, psicologo-neuropsicologo e psicoterapeuta che ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (tipo b).

Sono un neuroscienziato cognitivo, psicologo-neuropsicologo e psicoterapeuta che ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (tipo b) presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia.
Dal 2015 lavoro come consulente di ricerca presso l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Studio principalmente come il cervello rappresenta lo spazio e il corpo in popolazioni sane e patologiche, e il contributo dell'integrazione multisensoriale che ci permette di mantenere un senso di sé coerente.
Ho pubblicato diversi articoli su riviste internazionali prestigiose (es. Human Brain Mapping, The Lancet Neurology, NeuroImage: Clinical, Current Biology, Current Opinion in Neurology e Cortex). Sono autore di oltre 42 pubblicazioni ed ho ricevuto numerosi finanziamenti. Tra i due più importanti: uno ricevuto dalla Commissione Europea (Horizon 2020) (come co-investigator) e uno dal Ministero della Salute (come principal investigator). Uno dei maggiori punti di forza della mia attività scientifica è il suo respiro multidisciplinare, consolidato dalla mia profonda curiosità per lo studio del cervello e il comportamento.
Visualizza CV

Andrea Nova

Analisi statistica dei dati

Andrea Nova

Analisi statistica dei dati
Dottorando in ‘Psychology, Neuroscience and Data Science’ presso l’Università di Pavia.
Andrea Nova è laureato in Biostatistica presso l’Università Milano-Bicocca. Attualmente svolge un dottorato di ricerca in Data Science in Biomedicine presso l’Università di Pavia dove si occupa di statistica medica e genetica.
Precedentemente ha svolto il lavoro di Biostatistico presso una Contract Research Organization (CRO).
Visualizza CV

Giancarlo Caimi

Collaboratore per i progetti: Pillole di Meditazione, Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Giancarlo Caimi

Collaboratore per i progetti: Pillole di Meditazione, Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Visualizza CV

Ludovica Bonanno

Collaboratrice per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Ludovica Bonanno

Collaboratrice per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Visualizza CV

Riccardo Facchini

Collaboratore per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo

Riccardo Facchini

Collaboratore per i progetti: Meditazione e Sonno, MEDitiamo
Funzionario nel settore finanziario, è da oltre dieci anni attivista per i diritti umani in due organizzazioni non governative (Amnesty International e Terre des Hommes Italia). Appassionato di misticismo, Yoga e filosofie orientali, sta attualmente conducendo studi sulla Psicosintesi.

Donatori

  1. MICRODATA GROUP SRL
  2. Grotteria Rosa
  3. Pulvirenti Federica
  4. Romani Angela
  5. NICOLETTA FURLOTTI
  6. Monica Maggi
  7. Angelica Attivissimo
  8. SPALLAROSSA FRANCA
  9. ORTU GRAZIELLA
  10. Castoldi Cristina
  11. REALI ROBERTA
  12. MARTA VAILATI
  13. MORASCA MARIA PIA ROSALBA
  14. BARILANI SONIA
  15. Panigada Sonia
  16. Sara Zanelli
  17. Grotteria Rita
  18. Filice Irma
  19. MORANI ILARIA
  20. Oldani Maria Teresa
  21. Basso Dora Franca
  22. Fedrigoli Daniela
  23. Cartasegna Cristina
  24. BIANCHI BARBARA
  25. Elisabetta Tamburin
  26. RAMAZZINI DANIELE
  27. NICOLETTA FURLOTTI
  28. ORTU GRAZIELLA
  29. VERA PESCUMA
  30. REALI ROBERTA
  31. SCOTTI ADRIANA
  32. MARIA TERESA ZANOCCO
  33. MORANI ILARIA
  34. MORASCA MARIA PIA ROSALBA
  35. OGGIONI CINZIA
  36. RAMAZZINI DANIELE
  37. BIANCHI BARBARA
  38. Stefania Carletti
  39. ELEONORA BENTIVOGLIO
  40. PESCUMA SARA
  41. MAGNANI MARA
  42. SARA SALVANESCHI
  43. SPALLAROSSA FRANCA
  44. BANDERA MARIA GRAZIA
  45. BRAMBILLA MELANIA
  46. REALI ROBERTA
  47. Grotteria Rosa
  48. Pescuma Vera
  49. Carletti Stefania
  50. Panigada Sonia
  51. Silva Emilia
  52. Basso Dora Franca
  53. Tomasi Paola
  54. Morasca Maria Pia Rosalba
  55. Morani Ilaria
  56. MARTA VAILATI
  57. Braga Paola
  58. Albertini Chiaretta
  59. Romani Angela
  60. Margiotta Anna
  61. Boerci Roberto
  62. Buccellati Laura
  63. Grotteria Rita
  64. Palermo Piergiorgio
  65. Seri Isalia
  66. Fedrigoli Daniela
  67. Angelica Attivissimo
  68. RAMAZZINI DANIELE
  69. BIANCHI BARBARA
  70. ZURLO SILVANA
  71. VALMADRE ALICE
  72. Spallarossa Franca
  73. Rita Grotteria
  74. Palermo Piergiorgio
  75. Vailati Marta
  76. Pescuma Vera
  77. Olivieri Silvana
  78. Buccellati Laura
  79. Stefani Clara
  80. Grotteria Rosa
  81. Silva Emilia
  82. Maria Grazia Bandera
  83. Scotti Adriana
  84. Reali Roberta
  85. Ramazzini Daniele
  86. Panigada Sonia
  87. Oldani Maria Teresa
  88. Nicoletta Furlotti
  89. Morasca Maria Pia Rosalba
  90. Margiotta Anna
  91. Magnani Mara
  92. Gori Stefania
  93. Gelmetti Carmela
  94. Fraternali Marco
  95. Ferrario Jasmine
  96. Fedrigoli Daniela
  97. Crosta Marta
  98. Cartasegna Cristina
  99. Basso Dora Franca
  100. Angelica Attivissimo
  101. Cardani Elisa
  102. Romani Angela
  103. BIanchi Barbara
  104. Ciambarella Orazia
  105. Anna Margiotta
  106. Paola Rossi
  107. Laura Vanelli
  108. Luca Orlando Calandra
  109. Jasmine Ferrario
  110. M. Teresa Oldani
  111. RAFFAELLA ARNALDI SCARSINI
  112. Roberta Reali
  113. Cristina Cartasegna
  114. NICOLETTA FURLOTTI
  115. MICRODATA SERVICE S.R.L.
  116. ANONIMO
  117. ANONIMO
  118. ANONIMO
  119. Manuela Ponzo
  120. Lussignoli Stefano
  121. VALERIA BIANCHI
  122. MARTA VAILATI
  123. MARCO FRATERNALI
  124. ILARIA MORANI
  125. Rita Grotteria
  126. Palermo Piergiorgio
  127. DORA FRANCA BASSO
  128. DANIELE RAMAZZINI
  129. Universitiamo RICCARDI
  130. Fabrizio Anna Chiara
  131. Poncia Laura
  132. Genovese Luigi Di Renzo Adele
  133. Porcaro Sabina Angela Bonan
  134. INTERACTIVITY DI LEONESIO ANGELISA RICCARDI
  135. Genovese Fabiola RICCARDI
  136. Margiotta Anna RICCARDI
  137. Cerri Silvia RICCARDI
  138. Ganzu Assunta Rosaria RICCARDI
  139. Barchi Alessandro Maestri
  140. Rizzi Giada
  141. Buccellati Laura
  142. Bozzarelli Federica
  143. Monica Venturino RICCARDI
  144. Dal Grande Antonella
  145. Melendez Francisco Javier Rola RICCARDI
  146. Bandera Emiliana Mirra Sergio
  147. Francesca Carcano Casali RICCARDI
  148. Lazzari Elena RICCARDI
  149. Castoldi Cristina RICCARDI
  150. Seri Isalia RICCARDI
  151. Lovagnini Elena RICCARDI
  152. Vailati Marta Zanocco
  153. Massari Anna RICCARDI
  154. Morda Giovanna RICCARDI
  155. Panceri Castellini Baldissera RICCARDI
  156. Zingali Francesca RICCARDI
  157. Giorgio Amati RICCARDI
  158. Piacenza Fabio RICCARDI
  159. Robone Maria G. RICCARDI
  160. Panigada Sonia RICCARDI
  161. Donatella Cerutti Claudia Cabrini
  162. Bandiera Cinzia Marchesi Vitto
  163. LUISA BERNARDINELLI
  164. VINCENZINA NOLA
  165. ISABELLA BREGA
  166. UNIVERSITIAMO RICCARDI
  167. Patrizia Romano
  168. Branzoni Andrea Maggi Monica
  169. Dina Petelko
  170. Silvia Murru
  171. Damiano Grassi
  172. Patrizia Zaffino
  173. Simona Carla Maggi
  174. Marzia Mamoli
  175. Laura Dalla Tezza
  176. Edoardo Soana
  177. Nicoletta Letteri
  178. Francesca Baccino
  179. Dora Franca Basso
  180. Chiara Brocchetta
  181. Anna Klyuchko
  182. Paola De Marziani
  183. Stefano Morini
  184. Mara Magnani
  185. Lucilene Bellomi
  186. Ilaria Morani
  187. Loretta Cassani
  188. Anonimo
Vedi tutto

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.