Cortile delle Statue, Università degli Studi di Pavia

Chi siamo

L’Università degli Studi di Pavia, uno degli Atenei più antichi del mondo, fondata nel 1361, conta oggi circa 25 mila studenti, 910 docenti che operano in 18 Dipartimenti, coprendo pressoché tutti gli ambiti della ricerca scientifica.
L’Ateneo è sede di 85 corsi di laurea, 17 corsi di dottorato, 38 master, 36 scuole di specializzazione.
Siamo una realtà universitaria unica, con 20 collegi universitari, che rappresentano la nostra caratteristica distintiva, accogliendo ogni anno studenti italiani e stranieri. Siamo una scuola di eccellenza riconosciuta a livello internazionale, dove didattica e ricerca camminano insieme verso un domani che ci piace immaginare ambizioso, sostenibile, inclusivo.

Università degli Studi di Pavia è un luogo antico che parla al futuro, il nostro e quello delle prossime generazioni.

www.unipv.eu

Il nostro progetto

Universitiamo® by UNIPV, la piattaforma di crowdfunding dell’Università degli Studi di Pavia, nasce nel Novembre 2014.
Il nostro Ateneo è uno dei primi al mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere una ricerca scientifica di frontiera, capace di migliorare la vita di tutti noi.

Grazie a questa piattaforma, chiunque può sostenere l’attività di ricerca scientifica – medica, tecnologica, sociale, ecc. – anche con un piccolo importo, ma soprattutto può:

  • scegliere verso quale progetto e quale gruppo di ricerca indirizzarsi (anziché donare a un generico e anonimo conto corrente);
  • esigere trasparenza e chiarezza. Sono sempre ben evidenti infatti i nomi e i cognomi, le finalità specifiche della ricerca, queste ultime spiegate in modo autorevole, ma semplice da comprendere.
  • restare informati – se lo si desidera – sui risultati via via conseguiti.

Universitiamo® è il sostegno alla nostra attività di ricerca, quella dei nostri docenti più illustri, ma anche e soprattutto dei nostri giovani ricercatori, cervelli che vogliamo trattenere in Italia anche grazie a questa piattaforma, pensata specialmente per loro.

Un Ateneo lungimirante, una squadra affiatata, una comunità creativa: questo ha reso possibile Universitiamo®, la piattaforma esclusiva che ti consente, con la tua donazione, di creare valore sociale, di entrare nel futuro e diventare parte di coinvolgenti progetti scientifici e culturali.

Nei primi tre anni di attività la piattaforma ha ospitato circa 40 progetti di ricerca e di terza missione. Di questi, il 60% è riuscito a raggiungere e in alcuni casi a superare il goal del budget richiesto: una percentuale superiore alla media nazionale della performance di piattaforme di crowdfunding.
In tre anni Universitiamo ha raccolto più di €480.000,00 da oltre 2600 donatori, con una media di €184,00 per donatore e una media di 65 donatori per progetto.