Arianna Arisi Rota, Delegato del Rettore dell’Università di Pavia per il Fundraising istituzionale, e Ilaria Cabrini, Responsabile Fundraising Unit Staff Rettorato e Direzione Generale dell’Università degli Studi di Pavia hanno incontrato la “Fondazione Giannino Bassetti” per raccontare qualcosa sulla piattaforma di crowdfunding UNIVERSITIAMO.

Universitiamo® by UNIPV è la piattaforma di crowdfunding dell’Università degli Studi di Pavia che è stata avviata nel novembre 2014. L’Ateneo pavese è uno dei primi al mondo ad aprirsi con un proprio strumento alla formula innovativa del crowdfunding per sostenere una ricerca scientifica di frontiera.
Una esperienza che è simile a quella di Berkeley, University of California, ma che risulta decisamente nuova e dirompente nel nostro panorama, ma che dopo soli quattro anni risulta essere una scommessa già vinta, visto come stanno crescendo i numeri non solo dei fondi raccolti ma soprattutto delle persone coinvolte.
È per questo che Universitiamo si è rivelato anche un potentissimo strumento per fare rete, per solidificare una comunità di ricerca di alto livello, per diffondere e raccontare l’attività di ricerca di uno degli Atenei più antichi al mondo.

Unendo una dimensione globale ad una dimensione locale, l’Università di Pavia oggi conta circa 25 mila studenti, 910 docenti che operano in 18 Dipartimenti, coprendo pressoché tutti gli ambiti della ricerca scientifica e circa 1000 ricercatori. L’Ateneo è sede di 85 corsi di laurea, 17 corsi di dottorato, 38 master, 36 scuole di specializzazione. In questo contesto di grande tradizione avviare un crowdfunding ha significato essere pionieri, fare Innovazione su una base di tradizione e trasparenza.

Ecco il link per vedere il video dell’intervista: https://www.fondazionebassetti.org/it/focus/2018/10/universitiamo_la_piattaforma_d.html