Il progetto

Il cancro colpisce milioni di persone ogni anno. Il cancro al seno è il tumore invasivo più comune nelle donne di tutto il mondo. Rappresenta il 16% di tutti i tumori femminili e il 22,9% dei tumori invasivi nelle donne. La percentuale di coloro che si ammalano di tumore al seno è molto più elevata nei paesi sviluppati rispetto a quelli in via di sviluppo.

Gli approcci convenzionali alla terapia e cura del cancro, anche se tendono a eliminare le cellule tumorali, possono essere non totalmente efficaci a causa di una biodistribuzione inadeguata e sottopongono la paziente a effetti collaterali indesiderati.

Gli approcci basati sulle nanotecnologie offrono una promettente alternativa, quale, per esempio, la possibilità di colpire le cellule in una fase iniziale, durante la loro trasformazione in cellule tumorali.

Il giovane gruppo di ricercatori del laboratorio che dirigo si occupa da diverso tempo dello sviluppo di nanosistemi e della loro caratterizzazione ed efficacia in sistemi biologici, come è ampiamente documentato da diverse nostre pubblicazioni scientifiche. In particolare, il nostro gruppo sta anche svolgendo una ricerca sperimentale in vitro ( progetto NATO) che parte lunedì 13 aprile 2015 con il vettore SpaceX-CRS-6 per andare sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dove sarà seguito da Samantha Cristoforetti – astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, in orbita con la Missione Futura (http://nanospace.unipv.it e https://www.facebook.com/pages/NATO-Project/1824935091065272).

Scopo del progetto delle nanosfere d’oro intelligenti è l’utilizzo di un approccio nanotecnologico per ottenere un nuovo nanovettore biocompatibile con i sistemi biologici, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e la selettività del trattamento chemioterapico, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali.

L’approccio nanotecnologico ha il potenziale per rivoluzionare la diagnosi e la terapia dei tumori. Studi preliminari condotti nel nostro laboratorio, in collaborazione con il laboratorio dell’Università di Brighton (Regno Unito), hanno permesso di mettere a punto un efficiente metodo di funzionalizzazione di nanoparticelle d’oro con un biopolimero e di caricarle con un farmaco o più farmaci ad azione chemioterapica. Inoltre, abbiamo valutato la tossicità cellulare del nanovettore e l’efficienza dell’azione del nanosistema caricato del farmaco su cellule di linea tumorale coltivate in vitro.

In particolare, i fondi raccolti con questa campagna saranno utilizzati per:

  1. approfondire la caratterizzazione chimico-fisica del nanosistema, costituito da nanoparticelle d’oro funzionalizzate con biopolimero e caricate con uno o più agenti chemioterapici;
  2. migliorare la selettività del nanovettore, la cui efficacia contro le cellule tumorali è stata in parte confermata da nostri studi precedenti, ottimizzando la quantità di farmaco da utilizzare;
  3. validare in vitro il nanosistema, testandolo con cellule tumorali e non tumorali.

Annualmente, in Italia vengono diagnosticati circa 48.000 nuovi casi di cancro della mammella all’anno. L’incidenza del tumore al seno registra un aumento soprattutto fra le giovani donne, in età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Gli effetti collaterali della chemioterapia sono una delle cause di maggiore preoccupazione per coloro che si ammalano di cancro. Obiettivi primari di questo progetto sono il miglioramento del trattamento chemioterapico del carcinoma mammario e la riduzione dei tempi di riabilitazione. Questi fattori tendono a un miglioramento della qualità della vita del paziente. Infatti, questo nuovo nanosistema ci consentirebbe di:

  • colpire ed eliminare in maniera più selettiva le cellule tumorali;
  • diminuire la dose di farmaco da somministrare al paziente;
  • monitorare il paziente durante la terapia.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook

 


LINK

http://www.ordinemedicipavia.it/
http://www.gomitolorosa.org/
http://www.adospavia.it/
http://www.ilsenodipoi-onlus.it/
http://www.tumorealseno.it/
http://www.donnesempre.com/associazione.html
http://www.progettoamazzone.it/
http://www.meditirreno.weebly.com
http://www.associazionerdu.it
http://www.falchidelpollino.org
http://www.nemocosenza.altervista.org
http://www.ktt.it
http://www.comune.orsomarso.cs.it
http://www.comune.cervicati.cs.it
http://www.pavianelcuore.it
http://www.comune.praiaamare.cs.it/
http://www.pvagency.it/
http://www.arseducandi.it/
http://www.provincia.pv.it/index.php?lang=it
http://www.comune.rosate.mi.it
http://www.foodtrotter.it/
http://www.donnemedico.org/
http://www.donnemedico.org/
http://www.foodtrotter.it/
http://www.asiunical.org/
http://www.comune.mongrassano.cs.it/
http://www-wp.unipv.it/cralateneo

Inserisci l'importo della donazione

Vuoi donare tramite bonifico bancario? clicca qui


Se vuoi donare più di 1600€ clicca qui

Video

Riconoscimenti

Per le donazioni che superano i 200 euro, il nome del donatore, a meno di controindicazioni sarà indicato nei ringraziamenti di poster presentati a congressi nazionali e internazionali. Copia del poster sarà inviata al donatore per posta elettronica.

Per donazioni che superano i 500 euro, il nome del donatore a meno di controindicazioni sarà indicato nei ringraziamenti dei manoscritti pubblicati su riviste scientifiche. Copia del manoscritto sarà inviata al donatore per posta elettronica..

Team

Visualizza CV

Livia Visai

Prof. | Capo progetto

Livia Visai

Prof. | Capo progetto
Professore Aggregato in Biochimica presso il Dipartimento di Medicina Molecolare (https://sonl.unipv.it/uri/public?lingua=ITA&cr=I346109) della Facoltà di Medicina presso l'Università di Pavia . Ha conseguito la laurea "cum laude" in Scienze Biologiche presso l'Università di Pavia nel 1985. Nel 1989, ha ottenuto il Ph.D in Biochimica presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università di Pavia. Ha svolto poi attività di post-dottorato in biochimica. Nel 1994 ha vinto una posizione di Ricercatore Confermato in Biochimica. Dal 2005 è Professore Aggregato in Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia. Nel 1985-1987, la Dr.ssa Visai ha avuto una posizione di ricercatore presso il “Connective Tissue Research Laboratory” del Dipartimento di Biochimica dell‘'Università dell‘ Alabama a Birmingham (USA); successivamente ha soggiornato per brevi periodi nel 2001, 2009, 2011 e 2012, presso il "Center for Extracellular Matrix Biology", Institute of Bioscences and Technology della Texas A&M University System Health Science Center, Houston, Texas (U.S.A.). Inoltre è un membro del comitato direttivo della Società Italiana di Biomateriali (http://www.biomateriali.org/), confermato sino al 2017. Dal 2006, la Dr.ssa Visai è anche nel comitato editoriale di "The Open Biomedical Engineering Journal" (http://www.benthamscience.com/open/tobej/index.htm), "Biochimica e Biochimica Analitica" (http://www.omicsonline.org/archiveBiochem.php), "The Scientific World Journal" (www.tswj.com/editors/biomaterials/). Dal 2012 è anche  "Associate Editor" di "Journal of Applied Biomaterials and functionalized materials" (http://www.jab-fm.com/). Dal 2009, è Vice-direttore del Centro Interdipartimentale per l'Ingegneria Tissutale (CIT: www.citunipv.it) di Pavia, creato nel 2006. Inoltre, ha recentemente ottenuto la posizione apicale come responsabile del laboratorio di Nanotecnologie presso la Fondazione Salvatore Maugeri (FSM) (2011). E‘inventore di 4 brevetti internazionali. Ha più di 130 articoli pubblicati e visibili in PubMed (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=visai+l), 4 capitoli di libri e varie recensioni. E‘ stata finanziata con bandi nazionali (PRIN e FIRB), con contratti industriali, e tramite fondazioni (BRE e San Paolo). Inoltre è stata finanziata dalla Agenzia Spaziale Italiana (ASI) (http://www.asi.it/en) su un progetto per il volo umano (2013) (BLOG: http://nanospace.unipv.it). Le sue attività principali si concentrano su:.
  1. L'applicazione delle nanotecnologie nello spazio (ASI/ESA/NASA)
  2. L'applicazione delle nanotecnologie nella diagnosi e terapia dei tumori
  3. L‘applicazione delle nanotecnologie per la rigenerazione dei tessuti
  4. L‘applicazione delle nanotecnologie per la riduzione della infezione batterica
La Dr.ssa Visai partecipa anche a 4 COST ACTIONS: COST Action ELECTROSPINNING MP1206 (http://www.cost.eu/COST_Actions/mpns/Actions/MP1206) , COST Action MODENA TD 1204 (http://www.cost.eu/COST_Actions/mpns/Actions/TD1204), COST Action EMF-MED BM 1309 (http://www.cost.eu/COST_Actions/bmbs/Actions/BM1309), COST Action iPROMEDAI TD1305 (http://www.cost.eu/COST_Actions/TDP/Actions/TD1305).
Visualizza CV

Nora Bloise

Post-doctoral fellow at the Department of Molecular Medicine of the Pavia University

Nora Bloise

Post-doctoral fellow at the Department of Molecular Medicine of the Pavia University
La Dott.ssa Nora Bloise ha conseguito la laurea “con lode” in Biotecnologie Mediche presso l’Università di Firenze nel 2009. Successivamente ha svolto attività di ricerca prima come borsista e poi come dottoranda in Scienze Biomediche presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia. Da Novembre 2013 a Luglio 2014, nell’ambito del suo progetto di dottorato, la Dott.ssa Bloise ha inoltre svolto un periodo di ricerca presso i laboratori dello Stem Cell Institute (SCIL) dell’Università Cattolica di Leuven in Belgio, lavorando nello studio delle interazioni molecolari tra le cellule staminali pluripotenti umane e nuovi biomateriali. Dopo il titolo di dottorato ottenuto nel febbraio 2015, lavora attualmente come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia. La sua attività di ricerca è finalizzata allo studio dei fattori biofisici nel modulare il comportamento cellulare, con particolare interesse per l’applicazione nel campo delle cellule staminali della terapia laser a bassa intensità e di nuovi biomateriali ottenuti con avanzati metodi di nanotecnologia. In generale, l’obiettivo finale della sua attività di ricerca è lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per la rigenerazione dei tessuti. È autrice di 12 articoli su riviste internazionali, e di diverse comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Visualizza CV

Francesco Cristofaro

PhD Student in Biomedical Sciences at the Department of Molecular Medicine of the Pavia University

Francesco Cristofaro

PhD Student in Biomedical Sciences at the Department of Molecular Medicine of the Pavia University
Ha conseguito la laurea con lode in Biologia Sperimentale ed Applicata presso l’Università degli studi di Pavia. Da febbraio 2013 ad Agosto 2013 ha svolto attività di ricerca per il suo progetto di tesi magistrale, presso l’Università di Brighton (UK) sviluppando un vettore per il drug delivery basato su sistemi nanoparticellari. E‘ attualmente uno studente della scuola dottorale in Scienze Biomediche dell’Università di Pavia. In particolare si occupa dello studio del rimodellamento osseo utilizzando un nuovo approccio nanotecnologico. Il progetto è in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.
Visualizza CV

Marco Vercellino

Fellowship at the COST ACTION MODENA TD1204-

Marco Vercellino

Fellowship at the COST ACTION MODENA TD1204-
E' attualmente presso la principale organizzazione di ricerca in Lussemburgo per una collaborazione temporanea di ricerca. Nel 2011 ha conseguito la laurea in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università Amedeo Avogadro con una tesi sulla nanotossicità. Nel 2013 ha superato l'esame di stato per Biologi. Nel 2015 ha conseguito il Ph.D in Scienze Biomediche, curriculum Biochimica presso l'Università di Pavia, svolgendo attività di ricerca nel laboratorio della Prof.ssa Visai inerente l'ingegneria tissutale e gli effetti dei campi elettromagnetici sulla proliferazione e differenziamento di cellule staminali, oggetto della discussione finale della tesi di dottorato. E‘ autore di 7 articoli publicati.
Visualizza CV

Concetta Floriana Amoroso

Fellowship

Concetta Floriana Amoroso

Fellowship
Borsista presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito la laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha svolto l’internato di tesi sperimentale magistrale presso i laboratori dell’Università di Brighton (UK) dove si è occupata della sintesi, caratterizzazione e studi di biocompatibilità delle nanoparticelle d’oro funzionalizzate con dendrimero caricate con un agente chemioterapico, oggetto del presente progetto di ricerca di cui ne è responsabile insieme alla Prof.ssa Livia Visai.
Visualizza CV

Giulia Risi

Fellowship at the Department of Chemistry of the Pavia University

Giulia Risi

Fellowship at the Department of Chemistry of the Pavia University
Ha conseguito la Laurea in Chimica Analitica nel 2012 con una tesi sperimentale ed ha maturato due anni di esperienza multidisciplinare (comprendente sia la chimica che la biologia) nel laboratorio diretto dalla Prof. Visai. Si è occupata in particolare degli aspetti chimico/fisici e biologici di nanotubi di carbonio quali vettori di un farmaco chemioterapico in ambito della nanotecnologia applicata alla medicina (drug delivery), oltre che di prove in vitro di molecole sintetiche quali antitumorali. Ha partecipato attivamente ad un progetto finanziato di Ricerca Finalizzata della Fondazione Salvatore Maugeri.
Visualizza CV

Annachiara Monaco

Fellowship

Annachiara Monaco

Fellowship
Ha conseguito la laurea con lode in Biologia Sperimentale ed Applicata all’Università di Pavia nel 2012. È borsista di ricerca nel laboratorio diretto dalla Prof. Visai. Si occupa dello studio degli effetti biologici dei nanotubi di carbonio sulla proliferazione e differenziamento di THP-1 a macrofagi umani. Questo studio fa parte di un approccio integrato a valutare gli effetti biologici indotti su polmone, sistema cardiovascolare e cute dall’esposizione occupazionale a nanomateriali inerente un progetto finanziato di Ricerca Finalizzata della Fondazione Salvatore Maugeri. Inoltre è studentessa in tecniche di prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.  
Visualizza CV

Matteo Santin

PhD

Matteo Santin

PhD
Professor of Tissue Regeneration Brighton Studies in Tissue-mimicry and Aided Regeneration (BrightSTAR) Brighton Centre for Regenerative Medicine (BCRM) School of Pharmacy & Biomolecular Sciences University of Brighton Huxley Building Lewes Road UK https://www.brighton.ac.uk/regenerative-medicine/index.aspx
Visualizza CV

Lorenzo Moroni

PhD

Lorenzo Moroni

PhD

Lorenzo Moroni, Ph.D.

Associate Professor

Department of Complex Tissue Regeneration

Maastricht University

The Netherlands

http://merln.maastrichtuniversity.nl/content/associate-professors

Visualizza CV

Piersandro Pallavicini

PhD

Piersandro Pallavicini

PhD

inLAB - Dipartimento di Chimica Generale

Università di Pavia

viale Taramelli, 12 - 27100 Pavia

Italy

www.unipv.it/inlab

psp@unipv.it

Visualizza CV

Claudia Vineis

Dott.

Claudia Vineis

Dott.
CNR-ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole   Corso Giuseppe Pella, 16   13900 Biella (ITALY)   http://www.bi.ismac.cnr.it/default.htm
Visualizza CV

Barbara Cravello

Dott.

Barbara Cravello

Dott.
Associazione Tessile e Salute (http://tessileesalute.it/)
Visualizza CV

Giovanna Chiorino

Dott.

Giovanna Chiorino

Dott.
Visualizza CV

Paola Petrini

Prof.

Paola Petrini

Prof.
Lab. Biomateriali Dip. di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica 'G. Natta' Politecnico di Milano Piazza L. da Vinci, 32 20133 Milano Italy http://www.chem.polimi.it/people/faculty/paola-petrini/
Visualizza CV

Mustafazade Gunel

Dott.

Mustafazade Gunel

Dott.
Studente Erasmus Mundus nel dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia Gunel è laureata in Biotecnologie Mediche all’Università di Baku – Arzebaijan. Da Settembre 2013, Gunel riceve una borsa di studio all’interno del progetto Erasmus Mundus e lavora presso il laboratorio Visai nel dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia. Il suo progetto è focalizzato sugli studi di biocompatibilità e differenziamento cellulare di biomateriali per la loro applicazione nell’ambito della rigenerazione tissutale.
Visualizza CV

Sandra Dirè

Prof.

Sandra Dirè

Prof.
Professore di Chimica Materials Chemistry Group and "Klaus Mueller" NMR Laboratory Dipartimento di Ingegneria industriale, Università di Trento www.unitn.it
Visualizza CV

Vincenzo M. Sglavo

Prof.

Vincenzo M. Sglavo

Prof.
Professore di Scienza dei Materiali e Tecnologia Dipartimento di Ingegneria industriale, Università di Trento www.unitn.it
Visualizza CV

Pierluigi Politi

Prof.

Pierluigi Politi

Prof.
Professore di Psichiatria, Università di Pavia http://ssnc.unipv.eu/site/home.html
Visualizza CV

Natascia Brondino

Dott.

Natascia Brondino

Dott.
Ph.D in Psichiatria, Università di Pavia http://ssnc.unipv.eu/site/home.html
Visualizza CV

Marcello Imbriani

Prof.

Marcello Imbriani

Prof.
Direttore Dipartimento di Sanità Publica, Medicina Sperimentale e Forense, Università di Pavia http://spmsf.unipv.eu/site/home.html
Visualizza CV

Alfredo Raglio

Dott.

Alfredo Raglio

Dott.
Consulente di Ricerca Dipartimento di Sanità Publica, Medicina Sperimentale e Forense, Università di Pavia http://spmsf.unipv.eu/site/home.html
Visualizza CV

Giovanna Bruni

Dott.

Giovanna Bruni

Dott.
Ricercatore di Chimica-Fisica dell’Università di Pavia http://chimica.unipv.eu/site/home.html
Visualizza CV

Marilisa Rotondo

Dott.

Marilisa Rotondo

Dott.
Key Account Manger, Co-founder, Area Milano

Donatori

  1. Sara Angela Visai
  2. Sumasum
  3. Distretto del vino di qualità
  4. Anonimo
  5. Associazione Giovanile Sum a Sum
  6. Carola Cerami
  7. Corman Spa
  8. Fondazione Giuseppe Gemellaro
  9. Anonimo
  10. Anonimo
  11. Anonimo
  12. Anonimo
  13. Anonimo
  14. Anonimo
  15. Anonimo
  16. Amici del Progetto
  17. Cristofaro Annamaria
  18. Ladurner Ambiente Spa
  19. Ladurner Ambiente Spa
  20. Associazione Italiana Donne Me
  21. Amici del Progetto
  22. Amici del Progetto
  23. Amici del Progetto
  24. Silvia Stucchi
  25. Luisa Iamele
  26. Amici del Progetto
  27. Amici del Progetto
  28. Luigi Centenaro
  29. Giancarlo Ferri
  30. Marco Bottani
  31. elisa desiree maria ventura
  32. Paolo Arnoldi
  33. Comune di Bereguardo
  34. Promoviaggi
  35. Anonimo
  36. Anonimo
  37. Anonimo
  38. Beatrice Contardi
  39. Annarita
  40. Pelletterie Sant'Agostino
  41. Ignazio Francesco De Rango
  42. Nora Bloise
  43. Beatrice Contardi
  44. Rampoldi Jvonne
  45. Bruno Gianni
  46. Anonimo
  47. Elisabetta Del Sarto
  48. tiziana amoroso
  49. Maria Luisa Rotondo
  50. Giulia Cortesi
  51. Rosa Magistri
  52. Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco
  53. Cristina Padovan
  54. Paolo Dalle Piane
  55. elisa spadaro
  56. Anonimo
  57. Gioberto Filice
  58. Anonimo
  59. Carlo Ganini
  60. Luisa Marabelli
  61. Erika Jessica Francese
  62. emanuela corbetta
  63. Anonimo
  64. Roberto Fiorini
  65. Ignazio Francesco De Rango
  66. lello
  67. Anonimo
  68. Anonimo
  69. Clinton Schleinat
Vedi tutto

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.

Inserisci l'importo della donazione

Dona

Vuoi donare tramite bonifico bancario? clicca qui


Se vuoi donare più di 1600€ clicca qui