Il progetto
Nel 2016 la campagna di crowdfunding “Madri oltre il tempo della malattia” ha raccolto un grande consenso e ha portato al potenziamento delle attività di ricerca ed assistenza dedicata ai pazienti oncologici o con patologie severe che interferiscono con la fertilità futura.
Nel 2018, la campagna è stata rinnovata e denominata “Madri oltre il tempo della malattia 2.0“, a testimoniare il fatto che era necessario andare avanti per raggiungere insieme nuovi obbiettivi. Anche in questa seconda edizione il progetto ha incontrato molto favore e siamo riusciti a finanziare una borsa di studio per un biologo dedicato alla cioconservazione di spermatozoi e ovociti, quelle cellule magiche portatrici di vita, prima che la malattia tumorale e le cure necessarie possano danneggiarle.
Oggi siamo nel 2021, un anno che ancora porta i segni della pandemia COVID-19, una malattia collettiva che stiamo tutti vivendo in casa, in strada, a scuola, nei luoghi di lavoro e di svago, ma soprattutto negli Oospedali e nelle Università. In realtà, la pandemia COVID-19 la stiamo vivendo anche dentro di noi perché la difficile realtà che speriamo di cambiare grazie alla ricerca e all’assistenza ci impone sfide nuove. E per questo che nasce “Madri oltre il tempo della malattia 3.0“, un messaggio di speranza che si rinnova. La malattia non è più il tumore, ma è questa infezione che si è insinuata nel nostro progetto di vita. Ancora troppo poco sappiamo delle conseguenze del virus sulla riproduzione umana, molte coppie rimandano il progetto della genitorialità per timore dell’infezione o dei sui effetti sulla fertilità e sulla salute di tutti i bambini che verranno. Molto si sta già facendo per le donne in gravidanza, noi come sempre siamo un passo prima perché ci occupiamo delle cellule spermazooi o ovociti che diventeranno vita grazie alle tecniche di fecondazione assistita.
“Madri oltre il tempo della malattia 3.0″ è dedicato allo studio degli effetti della pandemia COVID-19 sugli spermatozoi umani e dunque sulla fertilità della coppia in un Paese, il nostro, che si riproduce più tardi rispetto alla media Europea con conseguenze significative per il benessere della collettività. Non c’è uovo fecondato, e dunque vita, senza spermatozoi sani. Con “Madri oltre il tempo della malattia” 3.0 lavoreremo per capire come il virus interagisce a vari livelli sulla salute riproduttiva dell’uomo che sembra più esposto per una serie di meccanismi biologici alle conseguenze negative dell’infezione. Come sempre lo faremo con impegno, medici e biologi insieme con l’aiuto della nostra squadra di tecnici, infermiere, ostetriche, che lavorano presso la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del nostro grande Policlinico San Matteo ed hanno nel loro DNA lo spirito di ricerca del nostro altrettento grande Ateneo, l’Università di Pavia.
Link di riferimento
https://twitter.com/madrioltre
http://www.facebook.com/Madri-oltre-il-tempo-della-malattia-160303467715976
https://www.instagram.com/madrioltreiltempo3.0/
http://www.sanmatteo.org/site/home.html
https://twitter.com/woman_wellness
http://www.rossellanappi.com/
http://www.iss.it/rpma/
http://www.adospavia.it/
http://www.amos-pavia.it/
http://www.fondazioneserono.org/sezione/fertilita/ultime-notizie-fertilita/
http://www.aiom.it/professionisti/aiom-notiziario/avere-un-figlio-dopo-il-tumore/
http://www.abrcadabra.it/
Guarda i video della serie “Parola di ginecologa”:
Gravidanza e fertilità: linee guida al vaccino Covid19
#MessaggiInPillole – Madri oltre il tempo della malattia 3.0
Guarda l’intervento della prof.ssa Nappi a Elisir su Rai TRE (puntata del 15/11/21)
Obiettivi
10.000 Euro
Serviranno ad implementare le risorse tecniche del nostro laboratorio per studiare meglio i meccanismi che regolano le caratteristiche del liquido seminale a fresco e crioconservato in pazienti oncologici e dopo infezione Covid-19.
20.000 Euro
Per integrare una borsa di studio per biologo della Procreazione Medicalmente Assistita dedicato al progetto.
Video
Galleria media
Allegati
Team
Rossella Nappi
Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia | Capo progettoRossella Nappi
Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia | Capo progettoRoberto Bassani
Roberto Bassani
Manuela Piccinino
Manuela Piccinino
Ellis Martini
Ellis Martini
Claudia Cova
Claudia Cova
Angela Leone
Angela Leone
Daniela Capelli
Daniela Capelli
Veronica Tomasoni
Veronica Tomasoni
Cinzia Rescali
Cinzia Rescali
Marta Traverso
Marta Traverso
Maria Carmela Tassitani
Maria Carmela Tassitani
Claudia Omes
Claudia Omes
Roberta Rossini
Roberta Rossini
Piera Torti
Piera Torti
Barbara Bellotti
Barbara Bellotti
Cristina Gazzi
Cristina Gazzi
Donatori
-
RISORSE SPA
-
NADIREX INTERNATIONAL SRL
-
Anonimo
-
Augusta Carrea
-
MONICA CINZIA GEMELLI
-
NAPPI ROBERTO