Il progetto

Nato nel 2020, in occasione dell’emergenza pandemica, il progetto propone incontri e studi rivolti a ricercatori, studenti e alla cittadinanza su temi d’interesse della Clinica Legale in Diritti Umani e inclusione sociale (CLeDU), corso attivo dall’a.a. 2019/2020 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e di cui la prof.ssa Giuditta Matucci è titolare.

Il ciclo di incontri, che fino allo scorso anno accademico si è svolto interamente online, si manifesta da quest’anno in una veste nuova: : tutti gli appuntamenti saranno in presenza, rimanendo comunque garantita la possibilità dell’accesso da remoto per favorire la fruizione da parte di un pubblico più vasto.

La richiesta di finanziamento è finalizzata a sostenere le spese per la promozione e l’organizzazione degli eventi, nonché all’erogazione di una borsa destinata a studiosi di queste tematiche e alla trasformazione del sito attuale in una piattaforma di condivisione di riflessioni e di prassi aperto all’accademia, alla comunità e al mondo del Terzo Settore.

Temi principali d’interesse sono la prevenzione delle discriminazioni e la realizzazione di processi d’inclusione sociale: fra le aree di vulnerabilità oggetto di attenzione, i minori d’età, le persone con disabilità, i migranti e le persone LGBTI+.

Invitati ad intervenire, oltre a docenti universitari, sono esponenti del mondo del Terzo Settore direttamente impegnati nella difesa dei diritti delle persone a rischio di emarginazione. L’iniziativa, infatti, mette in contatto il mondo accademico con le realtà associative presenti sul territorio allo scopo di creare occasioni di confronto e di crescita.

Obiettivi ultimi del progetto: stimolare la nascita di nuove sinergie e creare la consapevolezza e la sensibilità necessarie perché tutti, e ognuno, possano rendersi parte del progetto, di cui all’art. 3, secondo comma, Cost., volto alla costruzione di una società più giusta, fondata sul rispetto dell’altro e sulla valorizzazione delle differenze.


SITO WEB DI RIFERIMENTO: Senza Barriere

EMAIL DI RIFERIMENTO: giuditta.matucci@unipv.it


Eventi svolti quest’anno

«Tutela dei diritti e linguaggio inclusivo»
(21 marzo, ore 11:00, Aula VI Università degli Studi di Pavia)
Per chi non ha potuto partecipare, l’evento è stato registrato e pubblicato sul sito: Senza Barriere

Presentazione : Special Issue Federalismi.it 32/2022
«Diritto all’istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia»
(20 aprile, ore 9:30, Aula Disegno Università degli Studi di Pavia)
Per chi non ha potuto partecipare, l’evento è stato registrato e pubblicato sul sito: Senza Barriere

«Povertà e Costituzione»
(19 maggio, ore 9:30, Aula Foscolo, Università degli Studi di Pavia)
Per chi non ha potuto partecipare, l’evento è stato registrato e pubblicato sul sito: Senza Barriere

Obiettivi

1° step: Obiettivo: 8.000 Euro

1. Organizzazione e promozione eventi di sensibilizzazione all'inclusione;
2. Finanziamento di una borsa di studio sulle tematiche del progetto;
3. Restyling del Sito Senza Barriere e trasformazione in un blog

Video

Galleria media

Riconoscimenti

Attestato di donazione e di partecipazione al progetto
Donazione minima: 5 €

Un volume a scelta nel limite delle copie disponibili:
Donazione minima: 50 €
I volumi sono fuori commercio e rappresentano un omaggio dei promotori del progetto ai donatori

ALL’ATTO DELLA DONAZIONE SI PREGA DI SEGNALARE IL VOLUME PRESCELTO E L’INDIRIZZO A CUI SI DESIDERA RICEVERLO: L’OFFERTA È VALIDA FINO AD ESAURIMENTO DEI TITOLI SELEZIONATI

    1. PERSONA, FORMAZIONE, LIBERTÁ.
      L’AUTOREALIZZAZIONE DELLA PERSONA CON DISABILITÁ FRA ISTRUZIONE E LEGAL CAPACITY.
      Giuditta Matucci
      Franco Angeli 2021
      10 copie disponibili inizialmente, ora 8 copie disponibili
      Scheda libro
    2. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E INCLUSIONE SOCIALE.
      LA SCUOLA «APERTA A TUTTI» ALLA PROVA DELLA CRISI ECONOMICA.
      Giuditta Matucci (a cura di)
      Franco Angeli 2019
      10 copie disponibili
      Scheda libro
    3. L’ASPETTO DEL VELO.
      L’ESIBIZIONE DEL COPRICAPO ISLAMICO IN EUROPA FRA CONVIVENZA MULTICULTURALE E STATO COSTITUZIONALE.
      Claudia Bianca Ceffa
      Franco Angeli 2022
      5 copie disponibili. inizialmente, ora 1 copia disponibile
      Scheda libro
    4. «SEMBRA CHE IN TALE GUISA NON SI OTTEMPERI».
      IL RINVIO PRESIDENZIALE NELL’ESPERIENZA REPUBBLICANA.
      Giacomo Galazzo
      Franco Angeli 2022
      5 copie disponibili inizialmente, ora 4 copie disponibili
      Scheda libro
    5. LA SCUOLA. ESPERIENZE E PROSPETTIVE COSTITUZIONALI.
      DIRITTO COSTITUZIONALE - fascicolo 3/2021
      2 copie disponibili
      Scheda libro

Team

Visualizza CV

Giuditta Matucci

Capo progetto e supervisore scientifico

Giuditta Matucci

Capo progetto e supervisore scientifico
Sono professoressa associata di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia ove coordino la Clinica Legale in Diritti Umani e inclusione sociale (CLeDU) e insegno anche Diritto pubblico dell’informazione e della comunicazione. Sono membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità) e del Comitato paritetico per l’attuazione della Convenzione fra l’Ateneo pavese e Save The Children Italia. Negli ultimi anni le mie ricerche si sono concentrate sulle situazioni di vulnerabilità ed i processi di inclusione sociale, con particolare attenzione ai minori e alle persone con disabilità. Su questi temi: Persona, formazione, libertà. L’autorealizzazione della persona con disabilità fra istruzione e legal capacity (Franco Angeli, 2021); Lo statuto costituzionale del minore d’età (CEDAM/Wolters Kluwer, 2015); e l’opera monografica, scritta con Monica Ferrari e Matteo Morandi, La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto (Franco Angeli, 2019). Fra i volumi collettanei che ho curato: Diritto all’istruzione e inclusione sociale. La scuola «aperta a tutti» alla prova della crisi economica (Franco Angeli, 2019); e, con Francesco Rigano, Costituzione e istruzione (Franco Angeli, 2016).
Visualizza CV

Silvia Illari

Presidente del Centro MERGED e supervisore scientifico

Silvia Illari

Presidente del Centro MERGED e supervisore scientifico
Sono professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dove insegno anche Prevenire la violenza di genere: educare al rispetto; coordino il modulo giuridico del Master Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione, e presiedo il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità). Faccio parte del comitato scientifico del blog lecostituzionaliste. Nel 2019 sono stata relatrice alla Conferenza internazionale sulla Dignità e i Diritti umani a Karachi in Pakistan. Attualmente i miei temi di ricerca comprendono: comunicazione e informazione pubblica, con particolare attenzione alla comunicazione di emergenza, parità di genere, storia costituzionale, federalismo e regionalismo. Sui temi della tutela di genere e della comunicazione della PA, Introduzione a Rosa Oliva. Osservazioni postume ad una storica sentenza, in A.R. Calabrò (a cura di), Oltre il soffitto di cristallo. Il difficile cammino delle donne (Rubbettino Editore, 2012), e Prime note in tema di comunicazione di emergenza, in Il Politico, 2021.
Visualizza CV

Claudia Bianca Ceffa

Comitato scientifico. Segreteria organizzativa

Claudia Bianca Ceffa

Comitato scientifico. Segreteria organizzativa
Comitato scientifico. Segreteria organizzativa
Sono attualmente assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dal 2021 faccio parte del Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità). Sono autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritti costituzionali, con particolare riferimento alla libertà religiosa e all'obiezione di coscienza, di diritto regionale e di integrazione europea. Nella mia monografia L’aspetto del velo. L’esibizione del copricapo islamico in Europa fra convivenza multiculturale e Stato costituzionale (Franco Angeli, 2022) ho approfondito la condizione di vulnerabilità sociale delle donne di fede islamica all’interno della società europea contemporanea, in quanto persone esposte a pregiudizi culturali e a discriminazioni multiple in campo lavorativo.
Visualizza CV

Ilaria De Cesare

Comitato scientifico. Segreteria organizzativa

Ilaria De Cesare

Comitato scientifico. Segreteria organizzativa
Comitato scientifico. Segreteria organizzativa
Sono assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità) istituito presso l’Università degli Studi di Pavia. Sono docente di Costituzione economica e ho un modulo nell’ambito del corso interdipartimentale Prevenire la violenza di genere: educare al rispetto. Dal 2022 sono membro del Comitato scientifico della Rete per la Parità. La mia ricerca si concentra principalmente sui temi dell’eguaglianza sostanziale, della parità di genere e dei diritti sociali, della Costituzione economica e sull’interpretazione costituzionale. Nel saggio, insignito del premio «Studi di genere» 2022, dal titolo Il lavoro delle donne alla prova della pandemia. L’inattuazione del progetto costituzionale, in Nomos-Le attualità del diritto, n. 1/2022, approfondisco lo stato di attuazione del diritto al lavoro delle donne, con particolare riferimento all’impatto dell’emergenza da Covid-19.
Visualizza CV

Giacomo Galazzo

Comitato Scientifico. Segreteria organizzativa

Giacomo Galazzo

Comitato Scientifico. Segreteria organizzativa
(English) Comitato Scientifico. Segreteria organizzativa
Sono Avvocato del Foro di Pavia, docente di Costituzione economica e dei moduli giuridici dei progetti Foundation Year Program e WASI - Costruire futuro per le donne vittime di violenza. Dal dicembre 2021 sono membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità) presso l’Università degli Studi di Pavia. I miei interessi di ricerca si sono ad ora principalmente concentrati sui temi della forma di governo e in particolare sulle prerogative costituzionali del Presidente della Repubblica. Nel 2022, per Franco Angeli, ho pubblicato la monografia «Sembra che in tal guisa non si ottemperi...». Il rinvio presidenziale nell'esperienza repubblicana.
Visualizza CV

Octavian Petru Raclau

Segreteria organizzativa. Pubbliche Relazioni

Octavian Petru Raclau

Segreteria organizzativa. Pubbliche Relazioni
Segreteria organizzativa. Pubbliche Relazioni
Sono dottorando di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho esperienze di studio all’estero, in particolare nel Regno Unito e in Irlanda. I miei interessi di ricerca vertono sul diritto costituzionale e, al momento, sto approfondendo il tema delle carceri private nella prospettiva comparata.

Donatori

  1. RACLAU ADA CLAUDIA
  2. Verri Elisabetta
  3. Peduto Giuliana
  4. Giuseppe Mellace
  5. Ricciardi Giuseppe Carlo
  6. Luigi Benincasa
  7. FONTANA ELEONORA
  8. DE CESARE MAURIZIO
  9. MEO CIRO
  10. IDA ROMANO
  11. MATUCCI GUIDO
  12. DI NOIA GIANMARCO
  13. SABINO DI NOIA
  14. MAUTONE LORENZA
  15. PASSARO VALENTINA
  16. QUIRINO CAMERLENGO
  17. ROSSELLA VALENZA
Vedi tutto

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.

Questo Campagna è terminato. Non è più possibile creare garanzie.