The project
Nato nel 2020, in occasione dell’emergenza pandemica, il progetto propone una serie di incontri rivolti a studiosi, studenti e alla cittadinanza su temi d’interesse della Clinica Legale in Diritti Umani e inclusione sociale (CLeDU), corso attivo dall’a.a. 2019/2020 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e di cui la prof.ssa Giuditta Matucci è titolare.
L’iniziativa, che fino allo scorso anno accademico si è svolta interamente online, si manifesta ora in una veste nuova: tutti gli appuntamenti saranno in presenza, rimanendo comunque garantita la possibilità dell’accesso da remoto per favorire la fruizione da parte di un pubblico più vasto.
La richiesta di finanziamento è finalizzata a sostenere le spese per la promozione e l’organizzazione degli eventi.
Anche quest’anno sono previsti tre incontri, tutti dedicati ai temi della prevenzione delle discriminazioni e ai processi d’inclusione sociale: fra le aree di vulnerabilità oggetto di attenzione, i minori d’età, le persone con disabilità, i migranti e le persone LGBTI+.
A rivestire il ruolo di relatori, oltre a docenti universitari, sono esponenti del mondo del Terzo Settore direttamente impegnati nella difesa dei diritti delle persone a rischio di emarginazione. L’iniziativa, infatti, mette in contatto il mondo accademico con le realtà associative presenti sul territorio allo scopo di creare occasioni di confronto e di crescita.
Obiettivi ultimi del progetto: stimolare la nascita di nuove sinergie e creare la consapevolezza e la sensibilità necessarie perché tutti, e ognuno, possano rendersi parte del progetto, di cui all’art. 3, secondo comma, Cost., volto alla costruzione di una società più giusta, fondata sul rispetto dell’altro e sulla valorizzazione delle differenze.
SITO WEB DI RIFERIMENTO: Senza Barriere
EMAIL DI RIFERIMENTO: giuditta.matucci@unipv.it
Goals
Obiettivo: 2000 Euro
Organizzazione e promozione eventi di sensibilizzazione all'inclusione
Video
Media Gallery
Rewards
Attestato di donazione e di partecipazione al progetto
Donazione minima: 5 €
Un volume a scelta nel limite delle copie disponibili:
Donazione minima: 50 €
I volumi sono fuori commercio e rappresentano un omaggio dei promotori del progetto ai donatori
ALL’ATTO DELLA DONAZIONE SI PREGA DI SEGNALARE IL VOLUME PRESCELTO E L’INDIRIZZO A CUI SI DESIDERA RICEVERLO: L’OFFERTA È VALIDA FINO AD ESAURIMENTO DEI TITOLI SELEZIONATI
-
- PERSONA, FORMAZIONE, LIBERTÁ.
L’AUTOREALIZZAZIONE DELLA PERSONA CON DISABILITÁ FRA ISTRUZIONE E LEGAL CAPACITY.
Giuditta Matucci
Franco Angeli 2021
Scheda libro
- DIRITTO ALL’ISTRUZIONE E INCLUSIONE SOCIALE.
LA SCUOLA «APERTA A TUTTI» ALLA PROVA DELLA CRISI ECONOMICA.
Giuditta Matucci (a cura di)
Franco Angeli 2019
10 copie disponibili
Scheda libro
- L’ASPETTO DEL VELO.
L’ESIBIZIONE DEL COPRICAPO ISLAMICO IN EUROPA FRA CONVIVENZA MULTICULTURALE E STATO COSTITUZIONALE.
Claudia Bianca Ceffa
Franco Angeli 2022
5 copie disponibili
Scheda libro
- «SEMBRA CHE IN TALE GUISA NON SI OTTEMPERI».
IL RINVIO PRESIDENZIALE NELL’ESPERIENZA REPUBBLICANA.
Giacomo Galazzo
Franco Angeli 2022
5 copie disponibili
Scheda libro
- LA SCUOLA. ESPERIENZE E PROSPETTIVE COSTITUZIONALI.
DIRITTO COSTITUZIONALE - fascicolo 3/2021
2 copie disponibili
Scheda libro
- PERSONA, FORMAZIONE, LIBERTÁ.
Team
(Italiano) Giuditta Matucci
Capo progetto e supervisore scientifico(Italiano) Giuditta Matucci
Capo progetto e supervisore scientificoSilvia Illari
Presidente del Centro MERGED e supervisore scientificoSilvia Illari
Presidente del Centro MERGED e supervisore scientifico(Italiano) Claudia Bianca Ceffa
Comitato scientifico. Segreteria organizzativa(Italiano) Claudia Bianca Ceffa
Comitato scientifico. Segreteria organizzativaSono attualmente assegnista di ricerca in Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dal 2021 faccio parte del Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità). Sono autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritti costituzionali, con particolare riferimento alla libertà religiosa e all'obiezione di coscienza, di diritto regionale e di integrazione europea. Nella mia monografia L’aspetto del velo. L’esibizione del copricapo islamico in Europa fra convivenza multiculturale e Stato costituzionale (Franco Angeli, 2022) ho approfondito la condizione di vulnerabilità sociale delle donne di fede islamica all’interno della società europea contemporanea, in quanto persone esposte a pregiudizi culturali e a discriminazioni multiple in campo lavorativo.
Ilaria De Cesare
Comitato scientifico. Segreteria organizzativaIlaria De Cesare
Comitato scientifico. Segreteria organizzativaSono assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità) istituito presso l’Università degli Studi di Pavia. Sono docente di Costituzione economica e ho un modulo nell’ambito del corso interdipartimentale Prevenire la violenza di genere: educare al rispetto. Dal 2022 sono membro del Comitato scientifico della Rete per la Parità. La mia ricerca si concentra principalmente sui temi dell’eguaglianza sostanziale, della parità di genere e dei diritti sociali, della Costituzione economica e sull’interpretazione costituzionale. Nel saggio, insignito del premio «Studi di genere» 2022, dal titolo Il lavoro delle donne alla prova della pandemia. L’inattuazione del progetto costituzionale, in Nomos-Le attualità del diritto, n. 1/2022, approfondisco lo stato di attuazione del diritto al lavoro delle donne, con particolare riferimento all’impatto dell’emergenza da Covid-19.
Giacomo Galazzo
Comitato Scientifico. Segreteria organizzativaGiacomo Galazzo
Comitato Scientifico. Segreteria organizzativaSono Avvocato del Foro di Pavia, docente di Costituzione economica e dei moduli giuridici dei progetti Foundation Year Program e WASI - Costruire futuro per le donne vittime di violenza. Dal dicembre 2021 sono membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED (Migrazione E Riconoscimento GEnere Diversità) presso l’Università degli Studi di Pavia. I miei interessi di ricerca si sono ad ora principalmente concentrati sui temi della forma di governo e in particolare sulle prerogative costituzionali del Presidente della Repubblica. Nel 2022, per Franco Angeli, ho pubblicato la monografia «Sembra che in tal guisa non si ottemperi...». Il rinvio presidenziale nell'esperienza repubblicana.
Octavian Petru Raclau
Segreteria organizzativa. Pubbliche RelazioniOctavian Petru Raclau
Segreteria organizzativa. Pubbliche RelazioniSono dottorando di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho esperienze di studio all’estero, in particolare nel Regno Unito e in Irlanda. I miei interessi di ricerca vertono sul diritto costituzionale e, al momento, sto approfondendo il tema delle carceri private nella prospettiva comparata.
Backers
-
RACLAU ADA CLAUDIA
-
Verri Elisabetta
-
Peduto Giuliana
-
Giuseppe Mellace
-
Ricciardi Giuseppe Carlo
-
Luigi Benincasa
-
FONTANA ELEONORA
-
DE CESARE MAURIZIO
-
MEO CIRO
-
IDA ROMANO
-
MATUCCI GUIDO
-
DI NOIA GIANMARCO
-
SABINO DI NOIA
-
MAUTONE LORENZA
-
PASSARO VALENTINA
-
QUIRINO CAMERLENGO
-
ROSSELLA VALENZA