Il progetto

Physics4Teenagers è un gruppo di giovani fisici – assegnisti, dottorandi, laureandi e insegnanti di scuola superiore – attivi dal 2018, insieme al prof. Paolo Montagna del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, nell’organizzazione di iniziative di divulgazione e promozione della fisica.

Siamo accomunati da una grande passione per la fisica, e desiderano trasmetterla a tutti gli interessati, in particolare agli studenti e ai docenti, in modo semplice e informale, tramite ‘’contagio’’ dai giovani ai giovani.

  • Ci occupiamo soprattutto di divulgazione e formazione
  • Da anni organizziamo stage estivi per studenti di 4a superiore, proposte di PCTO, corsi di formazione per docenti della scuola secondaria superiore di diverse città.
  • Ci dedichiamo inoltre all’orientamento universitario, accogliendo e accompagnando i nuovi studenti del corso di laurea triennale in Fisica e coinvolgendoli nella partecipazione a diverse attività formative extracurriculari come la Notte Europea dei Ricercatori (ERN) organizzata a Pavia e a Vigevano.

Abbiamo inoltre partecipato al Festival della Scienza di Genova con una nostra proposta di escape room educativa “PER me si va ne la fisica recente – Particle Escape Room”, poi riallestita in diverse occasioni a Pavia, Piacenza, Abbiategrasso e Belluno, nell’ambito del progetto “Physics4Teenagers: Il contagio della Fisica”, vincitore di un bando nazionale MUR per il 2022-23.

E’ nostra intenzione per il futuro proseguire le attività in corso e proporne di nuove, raggiungendo diverse scuole in diverse città sul territorio nazionale.

Obiettivi:

Il progetto, partito 5 anni fa con poche persone e a livello locale (provincia di Pavia), si è progressivamente ampliato a un contesto nazionale soprattutto grazie al Festival di Genova e al Progetto MUR vinto, e ora il gruppo comprende 14 persone e ha contatti e richieste di attività in molte città di diverse regioni. Pertanto le necessità economiche e gestionali sono aumentate e per poter mantenere il livello raggiunto occorrono nuovi finanziamenti per far fronte alle richieste.

Realisticamente, sulla base dei finanziamenti che si renderanno disponibili, vorremmo:

  • riproporre annualmente lo stage “TendaysPhysics4Teenagers” per studenti di 4a superiore, possibilmente finanziandone la partecipazione a studenti fuorisede
  • riproporre annualmente  il corso di aggiornamento per docenti “Il contagio della Fisica”, possibilmente finanziandone la partecipazione a docenti fuorisede
  • proporre seminari divulgativi (20-30 interventi/anno) nelle scuole superiori e/o per la cittadinanza in diverse città, con particolare riferimento ad aree meno raggiunte da attività scientifico-divulgative
  • riproporre l’allestimento dell’escape room in altre città con l’acquisto di nuova strumentazione di laboratorio
  • proporre 2-3 percorsi di PCTO per diverse scuole superiori
  • partecipare a conferenze scientifiche per la disseminazione dei risultati ottenuti (con pubblicazione 
  • proporre almeno un evento divulgativo di ampio respiro per l’intera cittadinanza
  • (se possibile, con personale dedicato con contratto ad hoc) proporre un Festival scientifico a Pavia

Link utili:
Sito web: https://fisicapaviaeducational.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/Physics4Teenagers/
Instagram: www.instagram.com/physics4teenagers
Mail di riferimento: physics4teenagers@unipv.it

Obiettivi

15.000 euro

- Strumentazione di laboratorio
- Corsi di formazione per insegnanti
- Eventi divulgativi

Video

Galleria media

Team

Visualizza CV

Physics For Teenagers

Physics For Teenagers

Siamo un gruppo di giovani fisici – assegnisti, dottorandi, laureandi e insegnanti di scuola superiore – attivi dal 2018, insieme al prof. Paolo Montagna del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, nell’organizzazione di iniziative di divulgazione e promozione della fisica.
Vedi CV completo del prof. Paolo Montagna, capo progetto di questa campagna.

Donatori

  1. Santostasi Davide
Vedi tutto

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.