Il progetto
A Bridge for the Future: Support UNIPV Scolarships for Palestinian Students
Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare borse di studio destinate a studenti palestinesi iscritti ai corsi di Laurea dell’Università di Pavia. Grazie all’iniziativa “Italian Universities for Palestinian Students (IUPALS), coordinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) l’Università di Pavia ha già accolto quattro studentesse, tre studenti e un docente ricercatore provenienti da Gaza e Cisgiordania.
I finanziamenti erogati dall’Ateneo e da donatori privati hanno permesso finora di assegnare un totale di otto borse di studio, che tuttavia coprono solo parzialmente le spese necessarie per vivere e studiare in Italia. La campagna di raccolta fondi “A bridge For The Future” ha un duplice obiettivo:
- Integrare le borse di studio già attive per garantire agli studenti un sostegno economico adeguato, in modo che possano dedicarsi con serenità e profitto ai loro studi
- Finanziare nuove borse di studio per giovani meritevoli provenienti dalla Palestina, permettendo loro di raggiungere l’Università di Pavia.
Grazie alle donazioni raccolte, sarà possibile offrire a giovani provenienti da territori colpiti da guerra e povertà estrema l’opportunità di riprendere gli studi in un ambiente sicuro, lontano da guerre e precarietà economica. Mettendo a frutto conoscenze e competenze maturate in questo percorso, potranno completare la propria formazione e contribuire positivamente alla ricostruzione del loro paese d’origine e allo sviluppo della società globale.
L’educazione è uno strumento di pace: costruisce ponti, apre strade, semina futuro. Con “A Bridge for the Future”, UNIPV promuove l’opportunità di trasformare impegno e solidarietà in azioni concrete, per restituire ciò che di più prezioso esiste: la speranza.
Mail di riferimento: : globec@unipv.it
Link utili:
Pagina Linkedin GLOBEC: www.linkedin.com/company/globec-center-for-global-strategic-engagement
Pagina Facebook CICOPS:www.facebook.com/cicops
NEWS
UNIPV partecipa all’iniziativa Iupals
www.unipv.news/notizie/unipv-partecipa-alliniziativa-iupals-italian-universities-palestinian-students
Ricercatori e studenti palestinesi a Pavia: un esempio di sinergia e solidarietà
www.unipv.news/notizie/ricercatori-e-studenti-palestinesi-pavia-un-esempio-di-sinergia-e-solidarieta
Pavia accoglie i primi borsisti palestinesi grazie al progetto IUPALS. Il Rettore: «In Università coltiviamo libertà e speranza»
www.unipv.news/notizie/pavia-accoglie-i-primi-borsisti-palestinesi-grazie-al-progetto-iupals-il-rettore-universita
Obiettivi
Step 1: 3.500 Euro
- Vitto e alloggio per 3 mesi per 1 persona
Step 2: 7.000 Euro
- Vitto e alloggio per 6 mesi per 1 persona
Step 3: 10.500 Euro
- Vitto e alloggio per 9 mesi per 1 persona
Step 3: 14.000 Euro
- Vitto e alloggio per 12 mesi per 1 persona
Team
Matteo Alvaro
| Capo progettoMatteo Alvaro
| Capo progettoAndrea Pichelli
Referente amministrativoAndrea Pichelli
Referente amministrativoStefania Ferrari
Coordinatrice progettoStefania Ferrari
Coordinatrice progettoLidia Gallanti
Referente comunicazioneLidia Gallanti
Referente comunicazioneGiornalista professionista, da quindici anni lavora nel mondo dell’informazione e della comunicazione. Dopo la laurea magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse, ha lavorato al servizio di redazioni e uffici stampa istituzionali su scala locale ed internazionale, tra cui Euradio, Parlamento Europeo e SciencesPo.
Dal 2024 lavora all’Università di Pavia in qualità di Communication Officer per l’Alleanza europea EC2U (European Campus of City-Universities), offre supporto all’area Relazioni Internazionali e collabora in qualità di formatrice al progetto ErasMAG.
È collaboratrice freelance per National Geographic “Storica” e Riflessi Magazine.


