Il progetto

Nel 2014, a seguito di una prima missione odontoiatrica di Umberto Marchesi, Paolo Martegani e Maurizio Silvestri, nasce il progetto “ Un sorriso per Ayamé “ con lo scopo di dar vita allo sviluppo di un reparto odontoiatrico dell’Ospedale di Ayamé e di monitorare le problematiche odontoiatriche presenti sul territorio.

L’obiettivo principale è quello di promuovere l’autosufficienza odontoiatrica a livello locale, attraverso il rifacimento delle infrastrutture sanitarie locali e la formazione di odontoiatri locali, mediante un numero prestabilito di missioni annue costituite da colleghi che si impegnano a recarsi presso l’Ospedale di Ayamé per prestare gratuitamente i loro servizi.

L’obiettivo si presenta ambizioso per l’estensione del territorio poiché il bacino d’utenza ideale è rappresentato non solo dalla popolazione di Ayamè ma anche dalla popolazione dei villaggi e degli accampamenti della brousse circostante.

Obiettivi da raggiungere:

  • Creazione del reparto odontoiatrico dell’Ospedale di Ayamé mediante la costruzione di due unità operative nuove, modernamente e completamente attrezzate, incluso un locale per sterilizzazione autonoma ed un laboratorio odontotecnico correttamente attrezzato.
  • Reclutamento di un team di colleghi che possa garantire una continuità di assistenza odontoiatrica pari a 6 missioni nell’arco di un anno solare per un periodo minimo di due anni. La programmazione delle missioni sarà biennale e concordata allo scadere del primo anno del biennio precedente.
  • Formazione del personale odontoiatrico e paramedico in modo tale da rendere la struttura autonoma nel tempo
  • Prevenzione odontoiatrica nelle scuole mediante programmi mirati all’educazione e alla motivazione ad una corretta igiene orale della popolazione più giovane sul territorio circostante, con lo scopo di prevenire le più comuni patologie orali nei più piccoli.

Pagina dedicata al progetto. http://www.puntoapunto.org/home.html

Inserisci l'importo della donazione

Dona
  • Offerta libera a partire da 5 euro

Vuoi donare tramite bonifico bancario? clicca qui


Se vuoi donare più di 1600€ clicca qui

Obiettivi

Primo step – 30.000 euro

 

Video

Galleria media

Team

Visualizza CV

Maurizio Silvestri

Maurizio Silvestri

Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche & Pediatriche

Contattaci

Vuoi saperne di più? Contatta il Capo progetto!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo il titolare a trattare e trasferire i miei dati personali, anche all’estero. Leggi la privacy policy.

Inserisci l'importo della donazione

Dona
  • Offerta libera a partire da 5 euro

Vuoi donare tramite bonifico bancario? clicca qui


Se vuoi donare più di 1600€ clicca qui